Per rilevare contenuti da internet, Google utilizza dei sistemi automatici che riescono a fornire delle risposte affidabili ed altrettanto utili alle tantissime ricerche che vengono elaborate quotidianamente dagli utenti. Anche chiamare query, le ricerche comprendono svariate pagine web, video, immagini ed altro genere di contenuti che, in alcuni casi, possono rimandare a materiali pubblicati per intenti malevoli.
È per questo che diventa fondamentale saper utilizzare lo strumento messo a disposizione dal motore di ricerca: la segnalazione. Grazie alla segnalazione, dunque, è possibile cancellare un sito Blogspot da Google pubblicato per intenti malevoli
Le norme sui contenuti Google
Google per evitare contenuti lesivi ha stabilito alcune norme in merito alla pubblicazione dei contenuti all’interno della piattaforma. Queste norme vengono, appunto, applicate a tutti i contenuti presenti nelle ricerche. I contenuti e le funzionalità vengono automaticamente generati come per i risultati web ed il modo in cui sono presentati può essere sicuramente interpretato come un indicatore di maggiore credibilità o qualità rispetto ai risultati web stessi.
Allo stesso tempo, però, tali funzionalità non devono in alcun modo ledere gli utenti che si ritrovano a leggere le informazioni presenti su Google. Basti pensare, ad esempio, in merito alle pubblicità dove Google rispetta tutti i soggetti, anche quelli che usufruiscono dei suoi servizi e dove non sono ammessi contenuti che pubblicizzano servizi o prodotti, compresi link che rimandano ad altri siti o ad acquisti diretti.
Tutto questo Google lo fa semplicemente per tutelare i suoi utenti e per fare in modo che l’esperienza di navigazione sia più pulita possibile. Qualora si riscontrano contenuti illeciti, dannosi o offensivi, Google offre ai suoi utenti la possibilità di utilizzare l’apposita sezione dedicata alla segnalazione.
Cancellare un sito Blogspot da Google pubblicato per intenti malevoli
Data il vasto numero di informazioni che possono essere trovate sul web, è sempre più frequente doversi imbattere con contenuti dannosi, lesivi, obsoleti ed, in alcuni casi, addirittura illegali o che rimandano ad intenti malevoli. Come abbiamo detto precedentemente, Google per evitare che i contenuti di cui sopra finiscano sul motore di ricerca, permette ai suoi utenti di effettuare le segnalazioni.
Infatti, grazie al motore di ricerca, abbiamo a disposizione alcuni strumenti molto importanti, come quello di richiedere la rimozione di contenuti. Anche se di solito Google riconosce automaticamente i siti potenzialmente dannosi, quando questo non accade è opportuno segnalare il sito e richiedere la deindicizzazione dei contenuti. Per farlo, recati sulla seguente pagina e, sulla sezione dove ti viene richiesto il prodotto Google che vuoi segnalare, clicca su Blogger/Blogspot.
A questo punto ti verrà chiesto il motivo della segnalazione e, in questo caso, selezioniamo intento malevolo. Successivamente dobbiamo inserire che tipo di contenuto stiamo segnalando e la scelta è tra:
- Malware;
- Phishing;
- Spam;
- Bullismo/molestie;
- Furto d’identità.
Una volta indicato il tipo di contenuto partirà la segnalazione ed il team di Google avrà il compito di valutare ed eventualmente cancellare il sito Blogspot da te segnalato. In questo modo, diventerà possibile anche eliminare notizie da Internet.