Elimina informazioni online, contatta gli esperti del Diritto all'oblio per cancellare i tuoi dati

Domande degli utenti di Google sul diritto all’oblio

Domande degli utenti di Google sul diritto all’oblio

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

In merito al diritto all’oblio, le domande che si pongono gli utenti sono davvero molte, soprattutto sulle modalità ed i criteri di rimozione delle notizie da Google. Purtroppo, sul web, sta diventando sempre più frequente che notizie e contenuti ledono alla reputazione di un utente e che, a sua volta, si ripercuotono sulla sua vita privata e professionale. In questo articolo vedremo quali sono le domande più frequenti che vengono fatte dagli utenti su Google in merito alla cancellazione del proprio nome dal motore di ricerca e per rimuovere informazioni personali da Google.

Come funziona la procedura di Google?

Google chiarisce che per poter presentare la richiesta di rimozione di una notizia e di rimozione contenuti obsoleti Google, la prima cosa da fare è compilare un apposito modulo web. Dopo averlo compilato verrà inviata, in automatico, la conferma di ricezione della richiesta, che verrà poi valutata dal motore di ricerca. Esistono casi in cui Google potrebbe chiedere ulteriori informazioni ed una volta che la richiesta sarà evasa, l’utente riceverà una mail sia in caso positivo che negativo. In quest’ultima caso verranno anche spiegati i motivi per la quale non si è potuto accogliere la richiesta presentata.

Quali sono i criteri di valutazione delle richieste?

Anche qui Google è molto esaustivo nel rispondere ai suoi utenti e stabilisce che tutti i criteri di valutazione, sono in conformità con le linee guida di cui all’articolo 29. Una volta aver ricevuto una richiesta, Google la valuterà e nessuna di queste verrà rifiutata automaticamente, da parte di persone o computer. Sono quattro le fasi che compongono la procedura di valutazione:

  • Verifica della richiesta e se nel contenuto sono presenti tutte le informazioni necessarie;
  • Verifica del soggetto che ha presentato la richiesta. In particolare viene stabilito se è collegato ad un paese europeo e se ha la cittadinanza o la residenza in un paese UE
  • Verifica delle pagine visualizzate nel motore di ricerca, relative al nome del soggetto e se effettivamente è presente nelle pagine dove si sta chiedendo la rimozione; 
  • L’ultimo step riguarda un ulteriore controllo della pagina oggetto di rimozione, nello specifico viene esaminata soprattutto sul contenuto e se presenta informazioni inadeguate, irrilevanti o non più rilevanti. Verrà anche valutato l’interesse pubblico della notizia, in merito alla presenza di informazioni nei risultati di ricerca.

Nel caso in cui la richiesta non contiene le informazioni necessarie, al fine di prendere una decisione, potrebbero essere richieste ulteriori informazioni. Google, inoltre, ha inserito una sezione dedicata ai riepiloghi delle richieste presentate, nel Rapporto sulla trasparenza.

Le pagine vengono rimosse completamente dai risultati di ricerca?

Le pagine vengono eliminate soltanto dai risultati relativi a query che contengono il nome della persona. Verranno rimossi gli URL da tutti i domini europei della ricerca e verranno utilizzati dei segnali di geolocalizzazione per limitare l’accesso all’URL.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076