Nell’aprile del 2002 viene lanciato il servizio Google News, sviluppato sulla base di StoryRank, un approccio simile a quello utilizzato per PageRank. Si tratta di un servizio online di raccolta di notizie e informazioni pubblicato da Google ed è disponibile per Android, iOS e web. Se è possibile caricare sulla piattaforma informazioni e notizie, sarà altrettanto possibile rimuoverle?
Come eliminare contenuti da Google News
Le informazioni e, in generali, i contenuti inseriti in Google News possono essere rimosse non solo dai proprietari dei siti, ma anche dagli editori, allorquando le notizie siano errate o i link non siano funzionanti. In particolare, potrebbe accadere che alcune informazioni contengano qualche errore o, addirittura, alcuni algoritmi potrebbero presentare dei difetti.
Per gli editori sarà possibile agevolmente rimuovere i contenuti dal sito e il soggetto interessato potrà pubblicarli nuovamente. Sarà possibile, altresì, chiedere all’editore di contattare il team di Google per procedere all’eliminazione di contenuti errati.
Ancora, Google permette di impostare la voce robots.txt per impedire a Google News di eseguire ulteriori scansioni di contenuti contestati. Una volta eliminato l’articolo, precisa Google, non sarà più possibile eseguirne la scansione tramite lo stesso URL.
Segnalazione di un problema
Potrebbe anche accadere che, nonostante la segnalazione, i contenuti continuino ad essere visibili. In casi del genere basterà contattare il team di Google e fornire informazioni più dettagliate sui contenuti problematici, ad esempio il titolo esatto che compare in Google News. La procedura per eliminare notizie da Google può richiedere alcuni giorni. Difatti, il tempo necessario per la rimozione di contenuti varia in base al tipo di rimozione e alla gravità del problema.
Google, infine, consiglia di contattare il suo team nel caso in cui si riscontri un contenuto offensivo o non corretto, ovvero un diritto legale ed invita a consultare le norme in materia di presunta violazione del copyright laddove si ritenesse violato un diritto in tema di copyright.