Elimina informazioni online, contatta gli esperti del Diritto all'oblio per cancellare i tuoi dati

Come far rimuovere file da Google Drive per motivi di copyright

Come far rimuovere file da Google Drive per motivi di copyright

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Navigando in rete, potresti trovare dei contenuti che potrebbero violare la legge o i tuoi diritti ma fortunatamente, Google, cerca di monitorare i contenuti che vengono pubblicati e, dove non arriva la piattaforma, possiamo avvisare noi Google tramite le segnalazioni, chiedendo la rimozione del contenuto per eliminare notizie da Internet. Vediamo quindi come fare rimuovere file da Google Drive per motivi di copyright.

Come rimuovere contenuti su Google Drive per motivi di copyright

La prima cosa che ti verrà chiesta è il prodotto oggetto della richiesta, che deve rientrare tra quelli elencati di seguito:

●  Ricerca Google

●  Blogger/Blogspot

●  Google Maps e prodotti correlati

●  Google Play: App

●  YouTube

●  Google Immagini

●  Un annuncio Google

●  Drive e Documenti

●  Google Photos and Picasa Web Albums

●  Google Shopping

Una volta selezionato il prodotto, che in questo caso sarà Google Drive, e comunicato il tipo di contenuto che si vuole fare rimuovere come, ad esempio, informazioni personali, violazione copyright o altro tipo di problema legale, verrà inoltrata la richiesta. Google a questo punto esaminerà il materiale e deciderà se limitarlo, bloccarlo o rimuoverlo completamente. Contenuti espliciti, violenza o phishing violano le norme sui prodotti Google ed in questo caso, saranno anche idonei alla rimozione.

Come si comporta Google in merito a problemi relativi al copyright

Google ci avviserà di aver preso in carico la nostra richiesta, ricordandoci che la sua priorità sarà quella di tutelare la privacy e la sicurezza, in quanto requisiti fondamentali. Infatti, quando vogliamo utilizzare qualsiasi servizio Google, la piattaforma è consapevole che in quel momento acquisisce le nostre informazioni personali, che ha il dovere di proteggere, lasciando a noi il controllo.

Grazie all’apposita sezione “Norme sulla privacy” possiamo, infatti, apprendere quali sono i dati che vengono raccolti ed il modo in cui si possono aggiornare, gestire, esportare e, soprattutto, come possiamo eliminare le nostre informazioni. Un ulteriore strumento che ci permette di avere il controllo sulla navigazione online, in totale sicurezza, è proprio il “Centro Sicurezza” di Google.

All’interno di questa particolare sezione ci verranno forniti ulteriori dettagli sul modo in cui Google tutela noi, i nostri computer ed Internet dai criminali informatici. Per garantire la trasparenza, Google, afferma anche che una copia di ogni notifica legale ricevuta, potrebbe essere inviata per la pubblicazione al progetto Lumen. Si tratta di un progetto di ricerca indipendente gestito dal Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard Law School.

Il suo database possiede milioni richieste di rimozione che sono state condivise da diverse aziende, compresa ovviamente anche Google. Ma di cosa si occupa questo progetto? In pratica ha lo scopo di semplificare le ricerche inerenti la disponibilità di contenuti sul web. Ogni informazione personale, come indirizzo, mail o telefono, verrà sempre oscurata da Lumen.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076