Eliminare informazioni personali sensibili da Google
6 Marzo 2023
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Se vuoi rimuovere una tua informazione personale sensibile dai risultati di ricerca di Google, solitamente dovrai collaborare con il proprietario del sito che la ospita. Grazie agli strumenti forniti da Google, questo processo può essere velocizzato, anche se c’è da considerare che, nel caso in cui il webmaster non vuole rimuovere tale informazione, Google potrà rimuoverla dai risultati di ricerca ma non dal sito del webmaster a meno che non si tratti di un’immagine pedopornografica.
Come rimuovere un’immagine personale sensibile da Google
Per rimuovere un’immagine personale dai risultati di ricerca Google, devi seguire la seguente procedura:
- Cerca su https://images.google.com/?gws_rd=ssl l’immagine che vuoi rimuovere;
- Seleziona il link dell’immagine e clicca con il tasto destro selezionando “copia indirizzo link“;
- Accedi alla pagina di Google “Rimuovi contenuto obsoleto“;
- Accanto alla casella “Richiedi rimozione”, incolla l’URL dell’immagine che hai copiato;
- Clicca sul pulsante “Richiedi rimozione“;
- Nel caso in cui visualizzi il messaggio “Riteniamo che l’immagine o la pagina Web che stai tentando di rimuovere non sia stata rimossa dal proprietario del sito”, dovrai seguire i passaggi indicati da Google per fornire ulteriori informazioni;
- Nel caso in cui visualizzi il messaggio “Questo contenuto non è più attivo sul sito Web”, clicca sul pulsante “Richiedi rimozione“.
Le immagini sono dei contenuti che, solitamente, sono complicate da cancellare, perché spesso i siti dispongono di più versioni di un’immagine sul server, per cui eliminarne una non significa necessariamente eliminarle tutte. Ci vorranno alcuni giorni affinché i Data Center di Google procedano alla rimozione della tua immagine dai risultati di ricerca.
Eliminare informazioni personali sensibili da Google
Google può cancellare tutte le informazioni che contengono dati sensibili come un numero di carta di credito, o di un documento, o se le immagini sono di carattere “Revenge Porn“. Attraverso le politiche di rimozione di Google, possiamo capire meglio quali sono le informazioni che possono essere cancellate:
- Se l’immagine che stai cercando di rimuovere è inclusa nelle Norme per la rimozione di Google (come immagini private e di nudo), puoi chiedere la cancellazione dai risultati di ricerca di Google attraverso la compilazione di un modulo.
- Se ritieni che l’immagine pubblicata abbia violato la legge o i tuoi diritti e debba essere rimossa dai risultati di ricerca di Google per motivi legali, dovrai accedere alla pagina Google dedicata alla rimozione legale. Google, una volta esaminato il materiale, deciderà se bloccarlo, limitarlo o rimuoverne l’accesso.
- Se l’immagine non è inclusa nelle norme di Google sulla rimozione, sarà necessario contattare il webmaster del sito e chiedere la cancellazione dell’immagine.