Quando è possibile cancellare una recensione falsa da Google
14 Dicembre 2023
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Rimuovere recensioni negative dai principali motori di ricerca, come ad esempio Google, non è affatto semplice. La prima cosa da fare, infatti, è quella di riuscire ad individuare tutti i siti web che hanno ospitato la recensione, tipo Booking, Facebook, TripAdvisor, solo per citare i siti più noti per la pubblicazione delle recensioni. Un’altra difficoltà è rappresentata dal fatto che si deve conoscere anche il contesto in cui si andrà ad agire.
Per contesto intendiamo la guerra che viene combattuta, di giorno in giorno, da esercenti e liberi professionisti contro le recensioni false. Solo per fare un esempio, secondo alcune stime, il 10% del fatturato dei servizi e prodotti che vengono venduti quotidianamente sul web riguarda proprio il mercato della vendita di recensioni false.
Inoltre, grazie a questa strategia, ogni anno, vengono pubblicate 1 milione di recensioni da parte di “finti utenti”. Nell’articolo di oggi, vederemo quando è possibile cancellare una recensione falsa da Google per cancellare notizie da Internet.
L’inefficacia delle vie legali
Dal punto di vista legale, la maggior parte dei tribunali di tutta Europa ha sposato, purtroppo, il pensiero pee cui le recensioni false che circolano su internet fanno parte del “libero mercato”. Pertanto, le persone interessate devono semplicemente rassegnarsi all’idea che una recensione, anche se falsa, debba rimanere sul web.
È per questo che, nel 99% dei casi, le vie legali rappresentano uno strumento troppo debole da adottare, nel caso in cui si voglia raggiungere l’obiettivo di rimuovere una recensione su Google. Inoltre, agire per vie legali significa aprire un iter che non sarà affatto semplice. Al contrario, sarà lungo e tortuoso. In più, nella maggior parte dei casi, ha come esito un nulla di fatto.
Quando si va dinanzi alle Autorità per presentare una denuncia di una recensione falsa su internet, non vuol dire che la cancellazione sarà certa. Intanto, è necessario fornire tutte le URL, nonché le prove, che saranno poi lavorate dagli inquirenti. Pertanto, non basta mostrare un semplice screenshot. Le difficoltà potrebbero poi aumentare nel caso in cui venga chiesto di risalire anche all’indirizzo IP.
Si tratta di informazioni molto difficile da reperire in quanto, non essendo detenute in Italia dai vari provider,diventerebbe necessario aprire una procedura di cooperazione internazionale giudiziaria, che difficilmente verrà portata avanti a causa di una recensione falsa.
Quando è possibile cancellare una recensione falsa da Google
Google mette a disposizione dei suoi utenti tutte le informazioni in merito ai comportamenti non ammessi quando si effettua una recensione nella sezione “linee guida di Google”. Le recensioni non ammesse sono quelle che:
- contengono un linguaggio osceno, volgare o offensivo;
- esprimono odio contro minoranze
- vengono ripetute più volte con lo stesso contenuto;
- vengono create con diversi account Google per la stessa azienda;
- vengono create allo scopo di manipolare la valutazione finale;
- non si basano su una vera esperienza personale.
A chi rivolgersi per cancellare recensioni su Google
Pertanto, se le autorità giudiziarie o il gestore del sito non cancellano la recensione, cosa bisogna fare per essere tutelati per cancellare recensioni da Google? In casi come questi, per eliminare notizie da Internet, è opportuno di rivolgersi ad un team di Online Reputation Manager. Si tratta di professionisti esperti nella gestione di strumenti per webmaster, i quali riescono a cancellare, solo nel giro di poche settimane, le recensioni negative da Google.
Di solito, vengono adottate delle procedure in parallelo sia informatiche che legali, ingaggiando a loro volta un team specializzato nelle rimozioni di recensioni false o negative sul web. La procedura è semplice. In questo caso, va individuata e segnalata correttamente la norma violata dai webmaster e Google provvederà alla rimozione. La stessa procedura può essere adottata anche su altri siti come Booking, TripAdvisor, Facebook o YouTube.