Elimina informazioni online, contatta gli esperti del Diritto all'oblio per cancellare i tuoi dati

Segnalare a Google un sito pubblicato su Google Sites

Segnalare a Google un sito pubblicato su Google Sites

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Segnalare il proprio sito web ai motori di ricerca è molto importante, perché gli consente di conoscere la sua esistenza, anche se hanno la possibilità di reperirlo autonomamente. Effettuare la segnalazione può, comunque, velocizzare il processo di indicizzazione, una pratica di vitale importanza per far comparire il proprio sito nei risultati di ricerca. Nell’articolo di oggi, vedremo come segnalare a Google un sito pubblicato su Google Sites.

Cos’è Google Sites

Prima di capire come segnalare a Google un sito pubblicato su Google Sites, è importante scoprire qualcosa in più su questa rinomata applicazione. Google Sites, appunto, è un’applicazione sviluppata nel 2008 e consente la creazione in forma gratuita di un sito web. Per creare un sito web, Google Sites non richiede competenze informatiche, di programmazione e di progettazione.

Infatti, attraverso un semplice tutorial di Google Sites, ognuno può realizzare il proprio sito web e creare, in pochissimo tempo, pagine su pagine. L’applicazione fa parte della suite di Google Workspace; questo significa che è sufficiente avere un account Google per poterla utilizzare. In più, attraverso Google Sites è possibile creare svariate tipologie di sito.

Ad esempio, è si può procedere con la creazione di siti Intranet o dei siti Wiki, in base alle proprie preferenze ed esigenze. Insomma, con una sola app, è possibile creare e sviluppare soluzioni professionali e condividere, da solo o con il team, tutti i progetti di lavoro ed i documenti.

Segnalare a Google un sito pubblicato su Google Sites

Dopo la creazione di un sito con Google Sites, usando la versione classica di questo strumento, è possibile procedere con la segnalazione Google. In questo caso, sarà necessario effettuare la migrazione alla nuova versione dello strumento. Queste sono le operazioni dasvolgere:

  • aprire la pagina del Gestore della versione classica di Site;
  • cliccare sul sito per riuscire a visualizzare tutte le informazioni che lo riguardano;
  • cercare il link allo strumento necessario alla conversione.

Nel caso in cui l’utente abbia creato più di un sito su Google Sites, questi ha la possibilità di utilizzare la funzionalità di filtro. Essa consente di cercare e scegliere cosa si intende migrare. Una volta individuato il sito da sottoporre a migrazione, basterà semplicemente selezionarlo e cliccare “Converti“. A questo punto, sarà Google Sites a fare tutto il resto e a migrare il sito alla nuova versione prima di essere segnalato e pubblicato.

Infine, se è stata utilizzata direttamente la nuova versione e si desidera segnalare il sito creato su Google Sites, basterà cliccare su questo link, compilare il modulo in tutti i campi richiesti e, una volta inserito il link al sito web, cliccare sul pulsante “Invia”. Se, invece, si desidera segnalare a Google un sito scorretto, basterà leggere il nostro contributo a questo link. Inoltre, sempre attraverso un nostro contributo, è possibile approfondire anche la questione relativa ai motivi legali e non legali per segnalare una scheda locale Google.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076