Elimina informazioni online, contatta gli esperti del Diritto all'oblio per cancellare i tuoi dati

Cancellare il proprio nome dai giornali su internet

Cancellare il proprio nome dai giornali su internet

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Se ti stai chiedendo se puoi cancellare il tuo nominativo da Google, il motivo principale, molto probabilmente, è perché è stato associato a notizie calunniose o che ledono la tua reputazione online. In questo caso, giuridicamente parlando, stai espressamente chiedendo di esercitare il diritto all’oblio. Quest’ultimo, nel rispetto di alcune condizioni e criteri specifici, consente all’utente di rimuovere informazioni personali da Internet.

Quando è possibile cancellare il proprio nome sul web

Ai sensi della legislazione europea è possibile chiedere ai motori di ricerca di rimuovere le proprie informazioni personali. Questo potrebbe accadere quando, ad esempio, si ha bisogno di cancellare notizie dal web che sono lesive per la propria immagine personale o professionale. Ogni cittadino può esercitare il diritto all’oblio e rimuovere il proprio nome dai giornali su internet in alcune particolari circostanze.

Di certo, si tratta di un’opportunità importante, perché aiuta l’utente a rimuovere informazioni personali da Google. Ad esempio, proprio come informa lo stesso Google, non sarà possibile ottenere il diritto all’oblio in merito a vicende che riguardano: “frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali“.

Come cancellare il proprio nome dai giornali su internet

Come si fa, quindi, a cancellare il proprio nome dai giornali su internet? La prima cosa che occorre specificare è che Google non è il proprietario dei siti che appaiono all’interno del motore di ricerca e pertanto non può decidere se togliere o meno il tuo nome all’interno di un articolo. Se il tuo obiettivo è questo, la prima cosa da fare, in questi casi, è contattare il proprietario del sito web, ovvero il webmaster.

Riuscire a reperire il contatto di una testata giornalistica online, ormai, è molto semplice soprattutto in virtù del fatto che quasi tutte hanno direttamente sul sito web la sezione “Contatti”. Molto spesso, però, non si tratta di una mossa vincente in quanto, soprattutto sul web, i giornali tendono a lasciare gli articoli pubblicati all’interno dei portali, motivo per cui le richieste di diritto all’oblio vengono spesso ignorate.

In alcuni casi puoi, comunque, difendere la tua privacy affidandoti ad uno studio legale, che provvederà a presentare un atto di diffida nei confronti delle testate giornalistiche online. Affidarsi ad uno studio legale significa preservare la propria privacy e, nella maggior parte dei casi, anche esercitare correttamente il diritto all’oblio. È possibile, infine, che lo studio legale sia anche opportunamente affiancato da un team di informatici specializzati per ottenere tutti gli URL collegati alla vicenda da rimuovere, in modo tale da non lasciarne più traccia all’interno del web.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076