Diritto all’oblio su Google: eliminazione dei risultati di ricerca
4 Febbraio 2024
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Nell’epoca del World Wide Web, è plausibile che, effettuando una ricerca del proprio nome su motori di ricerca, possano emergere alcuni siti contenenti informazioni sulla propria persona o sugli eventi a essa associati, con tali contenuti accessibili e visibili alla vasta audience online. La richiesta per l’eliminazione dei risultati di ricerca con il diritto all’oblio su Google consente di esercitare il diritto all’oblio su Internet, una prerogativa che può essere richiesta esclusivamente da una persona fisica.
Tuttavia, non è sempre garantito il successo nella richiesta di eliminazione di URL da Google, soprattutto perché Google pone rigide esigenze sulle motivazioni effettive che giustificano tale richiesta. Ciò è in parte dovuto al fatto che Google deve anche tutelare altri diritti all’interno del suo motore di ricerca, tra cui il “Diritto di cronaca”, il “diritto alle informazioni per i consumatori” e la “difesa della raccolta dati su Internet”.
Diritto all’oblio su Google, è sempre possibile?
È fondamentale comprendere che non sempre è fattibile cancellare notizie da Internet, soprattutto quando i contenuti rivestono importanza per l’informazione dell’opinione pubblica. In controtendenza, la richiesta di rimozione dei risultati di ricerca, in conformità con la legislazione europea, può essere avanzata nei confronti di quei siti che contravvengono alle direttive di Google e violano le leggi, come pagine rientranti nella sfera dello spam o siti contenenti malware.
Se, invece, si desidera eliminare notizie da Internet, in particolare cancellare risultati di ricerca su Google, sarà necessario specificare quali contenuti si vogliono rimuovere dai risultati di ricerca di Google e fornire la relativa motivazione. Questo processo richiede la massima precisione da parte dell’utente, poiché è Google stesso a formulare la richiesta con frasi del tipo “queste URL dovrebbero essere eliminate dai Risultati di Ricerca Google perché…”.
Il ruolo del professionista esperto in informatica per eliminare i risultati di ricerca Google
Diversa è la situazione quando ci si chiede, ad esempio, come avvenga l’eliminazione di immagini da Google, o come cancellare notizie da Google, oppure come rimuovere un sito da Internet, o come eliminare URL da Google Chrome. In tali circostanze, è molto probabile che Google stesso consigli di contattare il webmaster di Google. In queste situazioni, la consulenza di un professionista esperto in informatica può risultare utile, poiché può contattare direttamente il sito web ospitante tali contenuti e presentare una richiesta per la rimozione dei file, intervenendo direttamente sui “tag” del sito web e rimuovendo le URL da tutti i motori di ricerca in circolazione.
Quando la richiesta si riferisce a “Rimuovere le mie informazioni personali riservate dai risultati di ricerca di Google”, ciò fa riferimento a informazioni pubblicate che riguardano dati sensibili, come ad esempio dati di carte di credito o documenti, che sono quindi tutelati dalla privacy. Questo include anche situazioni in cui compaiono su una foto su Facebook o in un video su YouTube pubblicati da terzi senza autorizzazione. Le richieste di rimozione di informazioni personali presenti in video e foto su Internet sono identiche a quelle presentate per la cancellazione di dati personali da Google, notizie da eliminare da Google e informazioni personali pubblicate sui siti web (URL delle pagine).
Infine, l’utente può richiedere l’eliminazione dei risultati di ricerca su Google relativi a determinati contenuti, facendo riferimento al Regolamento generale sulla protezione dei dati (Diritto all’Oblio). Tale normativa prevede che gli individui abbiano il diritto di richiedere ai motori di ricerca la rimozione di specifici risultati associati al proprio nome, solo quando tali risultati sono direttamente pertinenti all’interessato e risultano obsoleti ai fini dell’informazione dell’opinione pubblica. In questo contesto, è consigliabile rivolgersi al webmaster con l’assistenza di un avvocato specializzato che possa guidare nell’esercizio dei propri diritti online, compresa la rimozione dei propri dati dai risultati di ricerca.