Rimozione di informazioni da Google: Guida di Ricerca Google
3 Maggio 2023
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
In merito alle richieste di rimuovere informazioni personali da Internet, la prima cosa da fare, prima di contattare i motori di ricerca, è quella di rivolgersi all’eventuale webmaster chiedendo di cancellare il nostro nominativo dal sito. Se il proprietario del sito web ha rimosso le informazioni, queste verranno poi eliminate dalla Ricerca Google nell’ambito della normale procedura di aggiornamento.
In alternativa è possibile utilizzare il modulo di richiesta di diritto all’oblio per la rimozione contenuti obsoleti Google. Se non riesci a fare in modo che il proprietario del sito web rimuova i contenuti dal sito, Google potrebbe rimuovere le informazioni personali, nel caso in cui costituiscano rischi significativi di furto di identità o altri danni gravi specifici. Analizziamoli insieme, proprio come fatto nella Guida di Ricerca Google.
Rimuovere da Google immagini personali intime o esplicite non consensuali
Per fare in modo che Google prenda in considerazione questo tipo di richiesta di rimozione di informazioni da Google, i contenuti devono soddisfare due requisiti obbligatoriamente:
- L’immagine deve mostrare il soggetto in situazioni di nudità, in atti sessuali o in una circostanza intima.
- Il soggetto non ha dato il suo consenso all’atto o all’immagine che poi è stata resa di dominio pubblico o, in alternativa, il soggetto voleva che i contenuti fossero privati e l’immagine è invece stata resa di dominio pubblico senza il suo consenso.
Rimuovere immagini di minorenni dai risultati di ricerca di Google
Google accoglie le richieste di diritto all’oblio dai risultati di ricerca contenenti immagini di minorenni, fatta eccezione dei casi di notevole interesse pubblico o di forte rilevanza pubblica. Se una richiesta di questo tipo viene accolta dal motore di ricerca questo significa che le immagini oggetto del reclamo non verranno visualizzate nella scheda Immagini o come miniature in qualsiasi funzionalità della Ricerca Google.
Rimuovere dalla Ricerca Google determinate informazioni che consentono l’identificazione personale
Infine, si può richiedere a Google anche la rimozione di informazioni che consentono l’identificazione dei cittadini dai risultati di ricerca. In questo caso le informazioni la cui pubblicazione non è permessa sono:
- Numeri di documenti di identità ufficiali riservati
- Numeri di conti bancari.
- Numeri di carte di credito.
- Immagini di firme scritte a mano.
- Immagini di documenti di identità.
- Documenti ufficiali, riservati e altamente personali come, ad esempio, le cartelle cliniche.
- Dati di contatto personali (indirizzi fisici, numeri di telefono e indirizzi email).
- Credenziali di accesso riservate.