Cancellare link da Google per violazione del copyright
31 Maggio 2023
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Uno dei motivi principali che spingono le aziende ad inviare dei reclami a Google, chiedendo la cancellazione di determinati URL, è la violazione del copyright. Google, infatti, al giorno d’oggi, riceve migliaia di segnalazioni al giorno in merito a questa violazione ed è per questo che, nell’articolo di oggi, vedremo come cancellare link da Google per violazione del copyright.
Cancellare link da Google per violazione del copyright
Per riuscire ad eliminare notizie Google e cancellare link da Google per violazione del copyright, la prima cosa fare è presentare una segnalazione al motore di ricerca. Ogni volta che Google riceve una segnalazione a seguito di una presunta violazione del copyright è tenuto ad analizzare la richiesta e a rispondere sia in caso di esito positivo che negativo. Un utente può avviare la procedura per rimuovere link dai risultati di ricerca, attraverso il modulo presente proprio su Google, con il quale il titolare del copyright può segnalare gli URL collegati a contenuti che presentano la presunta violazione.
Una volta pervenuta la richiesta, il team di Google effettuerà dei controlli mirati per verificare la violazione e, nel caso in cui venga confermata, procederà direttamente a rimuovere l’URL dai risultati di ricerca. Nel caso in cui la richiesta non viene accolta dal motore di ricerca, verrà inviata una mail con la quale verrà fornita la motivazione del rifiuto.
Come si comporta Google in merito alle segnalazioni di violazione del copyright
Proteggere i contenuti esclusivi degli utenti è compito di Google, ed è per questo che ci tiene a ricordare che la sua priorità sarà quella di tutelare la privacy e la sicurezza, in quanto requisiti fondamentali. Infatti, quando vogliamo utilizzare qualsiasi servizio Google, la piattaforma è consapevole che in quel momento acquisisce le nostre informazioni personali, che ha il dovere di proteggere, lasciando a noi il controllo.
Grazie all’apposita sezione “Norme sulla privacy” possiamo, infatti, apprendere quali sono i dati che vengono raccolti ed il modo in cui si possono aggiornare, gestire, esportare e, soprattutto, come possiamo eliminare le nostre informazioni. Un ulteriore strumento che ci permette di avere il controllo sulla navigazione online, in totale sicurezza, è proprio il “Centro Sicurezza” di Google. All’interno di questa particolare sezione ci verranno forniti ulteriori dettagli sul modo in cui Google tutela noi, i nostri computer ed Internet dai criminali informatici.
Per garantire la trasparenza, Google, afferma anche che una copia di ogni notifica legale ricevuta, potrebbe essere inviata per la pubblicazione al progetto Lumen. Si tratta di un progetto di ricerca indipendente gestito dal Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard Law School. Il suo database possiede milioni richieste di rimozione che sono state condivise da diverse aziende, compresa ovviamente anche Google. Ma di cosa si occupa questo progetto? In pratica ha lo scopo di semplificare le ricerche inerenti la disponibilità di contenuti sul web. Ogni informazione personale, come indirizzo, mail o telefono, verrà sempre oscurata da Lumen.